Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Nel crogiolo....

Nel crogiolo....

di tutto un po', secondo la mia modesta opinione, naturalmente


Cristalli dal cielo: Memento mori

Pubblicato da mcc43 su 15 Febbraio 2013, 16:23pm

Tags: #meteorite, #Russia, #universo, #ob, #Mistero, #hubrys

Fenomeno raro non significa fenomeno impossibile

Almeno 950 persone sono rimaste ferite per la caduta di un meteorite nella regione russa degli Urali. Diverse persone sono gravi, 112 in ospedale, tra i feriti, la maggior parte causati dall’esplosione dei vetri delle abitazioni, ci sarebbero almeno 150 bambini. Lo schianto del meteorite, che secondo l’agenzia spaziale russa Roscomos viaggiava a 30 chilometri al secondo, ha danneggiato 3.000 edifici. Il meteorite, del peso di 10 tonnellate, è precipitato verso la Terra e si è disintegrato nella parte bassa dell’atmosfera, formando una pioggia di cristalli che si è abbattuta su sei città della Russia centrale.

Margherita Hack

« Rarissimo che frammenti di meteorite cadano sulla Terra provocando feriti è un fenomeno davvero molto strano. In genere i meteoriti sono attratti dalla forza di gravità della Terra ma raramente riescono a superare indenni il contatto con l’atmosfera, non essendo bruciati significa che i frammenti erano molto grossi; in caso contrario avremmo visto soltanto una scia luminosa, quella che tutti chiamano stella cadente»

Memento mori , Ricordati che devi morire, era il monito dato ai generali che tronavano a Roma vittoriosi. Prima delle feste trionfali, un servo era incaricato di ricordargli la transitorietà delle glorie e della stessa vita umana così da preservarsi dalla superbia e dal senso di onnipotenza. La pioggia di fatali meteore caduta in Russia è lo stesso monito all'umanità che, forte delle scoperte scientifiche e galvanizzata dalla tecnologia ha perso l'umiltà verso la Natura, e non si sente più soggetta al Mistero. Pur non sapendo, ciascuno di noi dire la ragione per cui è venuto al mondo.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti