Fonte http://www.noncicredo.org
Ecco il film Gasland di Josh Fox, sull'estrazione di gas di scisto negli Stati Uniti mediante la fratturazione idraulica, il fracking, con i sottotitoli italiani.
Nel filmato del 2010 (di 102') sono mostrate le prime evidenze, la disperazione delle persone e delle comunità da un lato, la difesa di profitti e privilegi delle lobby dell'energia dall'altra. E' solo la prima parte della storia.
Dal momento che il fracking, ormai di casa neli States, comincia a fare capolino anche da noi con i soliti noti che cercano di convincere i cittadini (sempre poco consapevoli di quello che sta loro succedendo!) che sarà la panacea di ogni male energetico, è istruttivo guardare il film con attenzione perché per noi europei non è "vecchio" ma addirittura premonitore di quanto avverrà nei prossimi anni, dal momento che grandi compagnie (ENI ad esempio!) si sono mosse con valange di dollari per mettere un piede (a volte due) sulla possibilità di sfruttare i giacimenti del nostro continente. Se poi sapete l'inglese andatevi a vedere anche gli altri due.
questo post segue da NO AL FRACKING: DIFENDIAMO ACQUA ARIA TERRA
e da NO FRACKING ITALY dal blog: Unlucano