Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Nel crogiolo....

Nel crogiolo....

di tutto un po', secondo la mia modesta opinione, naturalmente


Israele e lo spionaggio: gli infiltrati che fingono collaborazione con gli attivisti

Pubblicato da mcc43 su 14 Agosto 2020, 17:59pm

marianne-azizi-journalist-activist
Marianne Azizi

La critica a Israele o alle sue politiche è ormai quasi illegale in molti luoghi del mondo, non da ultimo nello stesso Israele, specialmente quando si tratta di denunciare la corruzione dei funzionari pubblici. 
Nel 2017 la denuncia di pratiche scorrette da parte di funzionari del Ministero del Lavoro, del Welfare e dei Servizi Sociali ha raggiunto un nuovo livello. I blogger scrivono quasi quotidianamente esponendo i retroscena dell'allontanamento dei bambini dalle loro case e la corruzione giudiziaria che a ciò si accompagna. Lo stato aveva istituito una squadra interministeriale per affrontare il problema e incaricato di fare tutto quanto necessario per risolverlo. La sicurezza interna degli Stati Uniti era stata arruolata per la sorveglianza  e la task force aveva fissato in un rapporto la prassi da seguire. 

Nel mese di febbraio 2017 si è verificata un'ondata di arresti in tutto Israele e, dopo tre mesi di interrogatori, gli attivisti sono stati  incriminati con l'accusa di terrorismo informatico, "simile a Isis o Hamas", ha detto l'Accusatore. Due degli imputati hanno trascorso un anno in prigione e il terzo più di due anni, tutto ciò prima dell'inizio del processo. Ad oggi, il processo è appena iniziato con centinaia di funzionari pubblici come testimoni dell'accusa. E' diventato un elefante bianco. 

In qualità di giornalista che pubblica in inglese ho seguito gli attivisti, realizzando video e scrivendo articoli, perché li conoscevo bene. Così il mio nome è stato menzionato più volte durante gli interrogatori e in varie udienze seguite agli arresti. Non sono mai stata chiamata dalla polizia a fornire informazioni, anche se probabilmente ero la persona più vicina a uno dei sospettati. Avevo partecipato nove volte alle riunioni delle Nazioni Unite a Ginevra per lottare per i diritti civili di molti israeliani, su loro richiesta. Non mi è mai venuto in mente di essere la "più grande minaccia all'esistenza dello Stato".

Lavorando a un nuovo libro sull'attivismo in Israele, sono entrata in contatto con un avvocato, Mickey Givati, che aveva risposto a una mia richiesta di  consulenza legale pubblicata in un social media. Poco dopo averlo incontrato personalmente l'ho informato del libro che stavo scrivendo. Ha accettato di essere citato e siamo diventati buoni amici per molti anni. Si comportava come un anti-establishment, nominava e svergognava i furfanti che diffondevano le versioni ufficiali sui social media e scriveva cose che io mai avrei osato scrivere da sola. 

Quello che non sapevo era che era stato reclutato come informatore per l'agenzia di sicurezza israeliana Shabak (più nota come Shin Bet).

Lo ha ammesso in un'intervista che ho registrato. Ecco le precise parole di Mickey Givati:

Sono stato più volte indagato dalla polizia durante il mio divorzio, ma in realtà mi stavano osservando per servirsi di me. Mi è stato detto di "avvicinarti" e informare  regolarmente sulle tue attività e i tuoi contatti. Ora non ho più paura e voglio raccontarti tutta la storia di quello che è successo ... Alla fine mi è stato detto di staccarmi da te e che sarei stato ben remunerato. Mi credi un bravo avvocato? No, tutti i miei casi personali sono stati vinti dietro le quinte. Dopo aver "distrutto" i giudici e altri funzionari pubblici sui social media non mi è successo niente. Al mio ritorno ero il loro prediletto: tutti i miei debiti erano stati saldati (sostanzialmente) e ho vinto le udienze in meno di 30 minuti. Sono stato ricompensato alla sollevazione dell'incarico perché mi volevano fuori dai piedi per i "successivi passi".

Ho commesso l'errore di fare questo per anni senza dirtelo - e questo è stato un errore. Mi è stato richiesto di scoprire se eri collegata al BDS [il movimento per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni] o a gruppi di ricchi palestinesi, e anche di avvicinarmi ai blogger e cercare informazioni, cosa che ho fatto. Ho fornito informazioni in messaggi crittografati via e-mail. Lo hai visto: avevo più di due anni di debiti per il mantenimento dei figli e un divieto di viaggio, oltre a varie accuse da giudici e polizia. Ma era tutto pronto per far sparire tutto appena sono tornato a casa. 
Mi è stato detto di trattarti in modo crudele negli ultimi mesi della nostra amicizia, per farti sentire come una che stava impazzendo. Ho incontrato gli agenti Shabak [
ne nomina uno] e mi è stato detto di continuare a trattarti in modo offensivo. Volevano sapere esattamente cosa fosse coinvolto nella nuova ONG che abbiamo creato per denunciare l'ingiustizia verso la famiglia e i bambini in tribunale e tutto quel che è stato detto nei nostri meeting  all'ONU. Quando siamo stati seguiti, come pensi che lo sapessi? Ho riconosciuto gli agenti.

Gli ho chiesto se poteva essere nuovamente arruolato. Rispose:

Ovviamente potrebbe succedere. Spero che non lo faranno. Ho fatto  quello che mi era stato detto, e ora ne sono fuori. Non vedo il motivo per cui me lo dovrebbero chiedere di nuovo. Ma, ovviamente, non ci sono garanzie nella vita.

Dopo poche settimane da questa sconvolgente confessione, che lui ha ammesso di aver fatto "volontariamente e non sollecitato", mi ha contattato di nuovo, insistendo di voler ancora far parte del nostro progetto ONG, invitandomi a cercare finanziamenti tramite un nuovo sito web . Ho rifiutato, anche perché sono a conoscenza dei regolamenti israeliani sui finanziamenti. Poi ha aggiunto:

Hai il mio pieno permesso per pubblicare, tanto nessuno leggerà,  poiché a nessuno importa più. Ho sofferto in questo ruolo per anni e so che nessuno leggerà questa rivelazione, non credo nemmeno che lo scriverai davvero! Comunque, non me ne frega più niente, non mi interessa se vivi o muori. Ho ottenuto le mie ricompense. Non volevo farlo, ma non mi hanno dato scelta e con il mio addestramento d'élite dell'esercito ho sentito che ero la persona giusta, perfettamente. Sono stato violento alla fine della nostra amicizia, mentalmente ed emotivamente, avevo fiducia nel mio gioco. [sic].

Sulla base di tutto questo, oltre a quanto so di rapporti e altre attività, sembra chiaro che lo stato d'Israele intende coinvolgermi nel processo menzionato all'inizio di questo articolo, con il pretesto di aver violato le norme di finanziamento o coinvolgimento con BDS. Vogliono salvarsi la faccia in quello che potrebbe diventare il più grande processo dei tribunali civili nella storia di Israele.
 

Lo stato ha utilizzato il monitoraggio, la sorveglianza e gli informatori per arrestare i blogger che denunciano la corruzione. Il finto amico,  avvocato-informatore Mickey Givati, aveva spesso insistito sul fatto che ero, io, paranoica allorché dicevo di sentirmi osservata. Alla fine è emerso che proprio lui era l'infiltrato che mi stava spiando.
La registrazione completa della confessione dell'avvocato-infiltrato dura diverse ore. La tengo al sicuro. Dettagli ulteriori saranno forniti nel mio prossimo libro con cui intendo rivelare gli eroi e smascherare le canaglie dell'attivismo israeliano dell'ultimo decennio.

Marianne Azizi

Chi desidera essere inserito nella lista d'attesa per il libro,
può inviare una e-mail a
  azizimarianne90@gmail.com.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti